Incontra il nostro staff

oretta bonavita

Dott. Bonavita Oretta

Direttrice e Insegnante

ORETTA BONAVITA

Laureata in Lettere presso l’Università di Bologna, diplomata in Erboristeria presso la Facoltà di Farmacia all’Università di Siena, specializzata in Bioenergetica – Naturopatia presso il Centro Internazionale della Medicina Integrata di Bologna, esperta sui Fiori di Bach, specializzata in Chimica e Tecnica Cosmetica, direttore tecnico di Laboratori Erboristici, Master Reiki, diplomata Esperto-Counselor nella Comunicazione e Gestione delle Relazioni d’Aiuto, presso la Scuola di Formazione Professionale ad indirizzo Transpersonale, AGARTHA di Perugia, Counselor Relazionale presso la Scuola di Counseling e Media-Comunic-Azione – Esperti Umanisti nella Ricerca e nella Trasformazione di Avalon, Pescara. Legale rappresentante della Società “La Mandragola” che dal 1977 opera nell’ambito delle Discipline del Benessere Naturale, attraverso proprie Erboristerie e Laboratori di produzione. Nel suo percorso personale, ha seguito numerosi seminari quali:
- Il pensiero positivo di Louise Hay
- Qi Gun
- Ruota di Medicina
- Autodifesa psichica
- Medicina psicosomatica
- Feng Shui
- Dinamica mentale
- RHMT (Right Hemisphere Mental Therapy)
- T.B. (Transformational Breath)
- Interpretazione dei sogni
- Regressione nelle vite precedenti
- Training autogeno
- Corpo specchio
- Intuizione illuminata
- Mindfullness
- Ipnosi e autoipnosi
- Il bambino magico interiore
e moltissimi altri.

Da oltre trenta anni, collabora con radio e riviste locali, scrivendo articoli riguardanti rimedi erboristici, alimentazione biologica, cosmesi a base di oli essenziali ed estratti vegetali, salute naturale e benessere psico-fisico per un migliore stile di vita. Presso l’Azienda Agrituristica Culturale “La Collina del Sole”, di Cesena, ospita gli alunni delle Scuole, all’interno del circuito delle Fattorie Didattiche della Provincia di Forlì-Cesena. Ha condotto numerosi Corsi e Seminari su vari argomenti, come Fitoterapia, Floriterapia, Fitocosmesi, Alimentazione e propone anche percorsi di autoconoscenza, crescita ed evoluzione personale. Attualmente, nell’ambito della Formazione e Servizi di Consulenza de “La Mandragola”, dirige e insegna presso la Scuola Quadriennale di Naturopatia.

acquaviva

Acquaviva Gianluca

Insegnante

GIANLUCA ACQUAVIVA

data di nascita 03/10/1965

Via Barbotto 6036  47025 Mercato Saraceno (FC)

Cell 3386668133  Fax0549908001     g.acquaviva@scsrl.net

 

Amministratore e Consulente

presso Siamo Connessioni srl via C. Cantù 104 – 47891 DOGANA (RSM) - Società di consulenza settore sanitario, termale, sportivo e del benessere. Qualità, Risk Management e Sicurezza.

Esperienze lavorative

Da aprile 2006: Amministratore Unico della società Siamo Connessioni srl, società di consulenza dove mi occupo di consulenza nel settore sanitario, termale e del benessere per lo sviluppo di Sistemi Qualità, di Risk Management e per la Sicurezza dei Luoghi di Lavoro.

Novembre 2010: Esperto in missione breve per supporto al progetto “Sostegno allo sviluppo organizzativo della PHC attraverso la creazione di banche del sangue protette” per il Ministero Affari Esteri – D.G.C.S. con le mansioni di docente esperto in certificazione, accreditamento e assicurazione qualità per la realizzazione di un piano approvato dal ministero yemenita per la certificazione della banca del sangue, in collaborazione con il Dott. A. Saracco (capo progetto) e il Dott. Barahim (direttore laboratorio).

2005 – 2006- collaboro con l’Università degli Studi di Perugia – Dipartimento di Economia, con il ruolo di consulente, al progetto ministeriale “Analisi dei costi delle strutture di riabilitazione ex art.26”.

2004 – 2007- collaboro con l’Agenzia Sanitaria Regionale - Area Economia e Salute della  Regione Emilia Romagna al progetto ministeriale “Analisi dei costi della residenzialità extra ospedaliera” con il ruolo di consulente per la formazione di aula e la rilevazione sul campo.

Mag 2004 -viene confermato l’incarico, conferitomi nel 1999, di esperto di Sistemi Qualità per la Commissione Provinciale dell’Azienda USL di Rimini ai fini della valutazione per l’autorizzazione all’esercizio delle strutture sanitarie ai sensi della L.R. n° 34 del 4/10/1998.

Feb 2004-inizio la collaborazione con l’Agenzia Sanitaria Regionale – Area Accreditamento della Regione Emilia Romagna con la qualifica di Responsabile di Gruppo di Verifica per l’Accreditamento Istituzionale, per la quale svolgo attività di verifica ispettiva di terza parte secondo il modello di Accreditamento Istituzionale della Regione Emilia Romagna.

2003 – 2006- faccio parte del Consiglio di Amministratore di ARCADE Soc. Coop. a r.l. con la carica di Vice Presidente ricopro il ruolo di Responsabile Qualità e Controllo di Gestione nell’ambito della gestione di servizi riabilitativi per conto dell’Azienda USL di Cesena e di servizi rivolti all’infanzia a gestione diretta o per conto di enti terzi pubblici e privati.

2003 – 2004-collaboro con l’Ospedale Privato Accreditato Sol et Salus spa con il ruolo di consulente per la gestione del Sistema qualità e per la formazione al ruolo del Responsabile Qualità.

Feb 2000- inizio la collaborazione con l’ente di certificazione CERMET s.c.a.r.l. con la qualifica di Responsabile di Gruppo di Verifica, per il quale svolgo attività di verifica ispettiva di terza parte secondo lo schema della normativa internazionale ISO 9000 nei settori EA38 Sanità e Servizi Sociali – EA35 Servizi – EA37 Formazione e Istruzione, e secondo il modello di Accreditamento Istituzionale della Regione Umbria; secondo lo schema della normativa internazionale OHSAS 18001:2007 con la qualifica di Safety Auditor.

2000 – 2003-mantengo il ruolo di Responsabile Qualità per l’Ospedale Privato Accreditato Sol et Salus spa, in regime di libera professione. Gestisco il Sistema Qualità in conformità al modello di accreditamento regionale ed alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001:2000.

1991 – 2000- svolgo la mia attività all’interno della Casa di Cura e Centro di Riabilitazione Sol et Salus spa di Rimini.

Nei primi anni fino al marzo 1995-svolgo l’attività di sviluppo e sperimentazione di linee guida e protocolli riabilitativi attraverso l’applicazione del “Metodo ECMA – Grimaldi”. Dal Marzo 1995 divento responsabile del Coordinamento dei servizi riabilitativi, dove gestisco il lavoro di circa trenta fisioterapisti, assicuro la funzionalità del reparto di riabilitazione e la qualità del processo riabilitativo. Dal dicembre 1997 divento Responsabile Qualità e, in seguito a formazione specifica, gestisco il sistema qualità della Casa di Cura in conformità al modello di accreditamento della regione Emilia Romagna ed alla norma UNI EN ISO 9002:1994.

1989 – 1991- Fisioterapista in regime di libera professione.

Istruzione e formazione

2011-2012

- Master di II Livello “Management delle aziende sanitarie

presso l’Università di Pisa – Dipartimento di Economia Aziendale “A. Giannessi”

10 luglio 2003

-Laurea magistrale in Statistica ed informatica per l’azienda

conseguita presso la facoltà di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna con votazione 100/110.

30 giugno 1989

-Diploma di Fisioterapista corso regionale (equipollente a Diploma Universitario/Laurea I livello)

presso il Policlinico S. Orsola Azienda USL 28 Bologna NORD, conseguito il  con votazione 210 lode/210

-Statistica – Qualità – Sicurezza – Formazione.

-Formazione, progettazione, gestione e verifica di sistemi di gestione Qualità, Risk Management e Sicurezza.

Didattica e presentazioni a congressi

Nel febbraio 2006 per l’a.a. 2005/2006: collaboro con l’Università degli Studi di Ferrara come docente a contratto alla Laurea Specialistica di Fisioterapia per le discipline inerenti la qualità dei servizi sanitari in particolare per la verifica del processo riabilitativo.

Da maggio 2004: collaboro con l’Università degli Studi di Firenze come docente a contratto al Master di I livello “Management per le funzioni di coordinamento nell’aerea della riabilitazione” per le discipline di statistica, pianificazione strategica e operativa, controllo di gestione e per la qualità e l’accreditamento dei servizi, il risk management e la sicurezza dei luoghi di lavoro.

Dall’ottobre 1993: collaboro con l’Università degli studi di Bologna, Corso di Laurea in Fisioterapia, per ricerche sperimentali e docenze inerenti alle discipline tecnico-riabilitative, statistiche e di sistemi qualità. Docente a contratto al Master di I livello “Management per le funzioni di coordinamento nell’aerea tecnica, Infermieristica ed Ostetrica” per le discipline di statistica, controllo di gestione e per la qualità e l’accreditamento dei servizi

Partecipo come relatore a diversi corsi di aggiornamento relativi alle tematiche della qualità in sanità alcuni dei quali accreditati al Ministero della Salute (ECM).

Qualifiche conseguite

Qualifica di Lead Auditor Sistemi Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata da CEPAS il 04/02/2000.

Qualifica di Team Leader per l’Accreditamento istituzionale della Regione Emilia Romagna rilasciata da CEPAS il 04/02/2000.

Qualifica di Tecnico di Pre verifica e Lead Auditor di Sistemi CONI HEPA QIS 10001:2004 rilasciata dal CONI il 16/10/2008.

Qualifica di Safety Auditor Sistemi di Gestione della Sicurezza dei Luoghi di Lavoro OHSAS 18001:2007 rilasciata da CERMET il 28/11/2008 – Corso certificato CEPAS.

Corso per Responsabile Sicurezza Prevenzione e Protezione Modulo “A” (28 ore) presso CESVIP attestato superamento esame del 17/02/2009.

Capacità e competenze relazionali

Abitudine a relazionare su questioni di natura tecnica professionale ed organizzativa; dimestichezza con l’ambiente e con il linguaggio statistico, aziendale e clinico.

Esperienza nella progettazione, sviluppo, gestione e verifica di Sistemi di Gestione per la Qualità conforme alla normativa UNI EN ISO 9001:2008 e modello di accreditamento regioni Emilia Romagna e Umbria.

Esperienza nella progettazione e sviluppo di sistemi di Risk Management in ambito clinico con l’applicazione della metodologia FMEA-FMECA.

Esperienza nella progettazione, sviluppo e verifica di Sistemi di Gestione per la Sicurezza dei Luoghi di Lavoro in conformità alla norma OHSAS 18001:2007.

Esperienza nella conduzione di verifiche di parte prima e seconda in ottemperanza ai requisiti cogenti in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro (ex 626/94).

Attitudine al lavoro per obiettivi.

Esperienza nella progettazione e realizzazione di eventi formativi sui temi dell’accreditamento, qualità, risk management e sicurezza dei luoghi di lavoro.

Esperienza nella progettazione di una ricerca scientifica in ambito clinico e nella relativa analisi statistica dei dati.

Esperienza di pubblicazione di articoli su riviste scientifiche di livello nazionale ed internazionali, e di presentazione di lavori a congressi

Conoscenza dei principali requisiti, cogenti e non,  in ottica di Risk  Management degli ambienti e della strumentazione clinica – riabilitativa, delle sue applicazioni e della letteratura inerente.

Pubblicazioni

  1. A. Foresti, G. Acquaviva, F. Turrini, P. Bertacchini, R. Cappi.: “Evocazione di Componenti motorie assenti nell’arto superiore del paziente emiplegico adulto” – Giorn. It. Med. Fis. e Riab. 1992, n° 3
  2. G. Acquaviva, A. Foresti, F. Turrini: “Una nuova proposta per il trattamento del dolore di spalla nel paziente emiplegico acuto” – Riabilitazione Oggi 1995, n° 7
  3. G. Acquaviva: “Efficacia del trattamento di pazienti con lombosciatalgia cronica con la manovra di accorciamento e sollecitazione di trazione” – Congresso Nazionale AITR Verona 1997
  4. G. Acquaviva: “Valutazione dell’efficacia di un nuovo modello organizzativo nella riabilitazione del paziente neuroleso adulto” – Congresso Nazionale AITR Fiuggi 1998
  5. G. Acquaviva: “Analisi del bisogno informativo del paziente affetto da ictus e dei suoi familiari” – Convegno Nazionale Inter professionale SIMFER Bellaria I.M. (RN) 2000
  6. G. Acquaviva: “L’Audit professionale come strumento di miglioramento” – Exposanità, Convegno “Ricerca e Qualità. Nuove prospettive in Riabilitazione” Bologna 2000
  7. D. Mazzoli, A. Merlo, M. Colombari, I. Borghesi, G. Acquaviva: “A simplified model for optoelectronic posture analisys” – Gait & Posture 2002, n° 16
  8. P. Pillastrini, S. Scozzoli, G. Acquaviva: “Il trattamento idrokinesiterapico nel soggetti con lesione midollare. Verifica di un protocollo riabilitativo idrokinesiterapico” – Scienza Riabilitativa 2003, 6, n°1
  9. G. Acquaviva: “Qualità e processo riabilitativo. Il ruolo del Fisioterapista” – AIFI, Convegno Nazionale “Formazione, modelli organizzativi e governo clinico” Roma 24 settembre 2004
  10. G. Acquaviva, D. Mazzoli, M. Colombari et al: “Emiplegia: alterazioni del cammino e partecipazione sociale” – Il Fisioterapista, fasc. 1 gen-feb 2005
  11. S. Borghi, V. Vaccari, C. Vanti, G. Acquaviva, P. Pillastrini: “Metodo McKenzie e compliance del paziente: quale efficacia a lungo termine?” – Scienza Riabilitativa 2005, Vol. 7 n° 3
  12. S. Borghi, V. Vaccari, C. Vanti, G. Acquaviva, P. Pillastrini: “McKenzie method and patient compliance: wich long-term efficacy?” – THE SPINE – World Congress in Manual therapy, Roma 7-9 ottobre 2005
  13. E. Mattei, D. Mazzoli, G. Acquaviva, L. retini: “Verificare il risultato riabilitativo” – Il Fisioterapista n° 6, Anno 11,  novembre – dicembre 2005
  14. R. Massi, G. Acquaviva: “Applicazione della metodologia “FMEA-FMECA” per il miglioramento del servizio infermieristico dei “PUNTO PRELIEVO” nell’AUSL di Cesena.” – Il Sole 24 Ore Sanità n° 39 15 ottobre 2007
  15. 15.    E. Balestri, S. Benedetti, G. Di Cioccio, G. Acquaviva, L. Bertozzi: “Equazioni di riferimento del “6 Minute Walking Test” negli adolescenti sani” – Scienza Riabilitativa Vol. 10 n°  giugno 2008
  16. 16.    S. Maleskich, R. Massi, M Turcato, F Verga, G. Acquaviva: “Valutazione dei presidi per la gestione dell’incontinenza nella persona anziana dalla prospettiva degli utenti e degli assistenti” – in corso di pubblicazione
  17. 17.    G. Acquaviva: “Qualità e medicina non convenzionale: il ruolo dei centri benessere” – Tavola rotonda all’interno dell’evento Percorsi del Benessere Trevi 24-27 settembre 2009
  18. 18.    G. Acquaviva, A. Cini, M. Cirone, F. Marzoli, G. Piu, L. Vetrugno: “La valutazione delle performance dei dirigenti in sanità” – 1° classificato MasterSan 2012 Università di Pisa – in corso di pubblicazione.

 

Lingue straniere

Inglese

Livello buono: scritto-letto-parlato

giuliano aguzzoni foto

Dott. Aguzzoni Giuliano

Insegnante

GIULIANO AGUZZONI
data di nascita 11/06/1957
Via San Vittore, 1575 CAP 47522 Cesena (FC)
Tel/Fax  0547/661033  Cell. 338.2080405
aguzzoni@trainingautogeno-cesena.it;       www.trainingautogeno-cesena.it    www.mediatorifamiliari.info
Partita Iva: 01910270402
Codice Fiscale: GZZGLN57H11C573X

 

STUDI E FORMAZIONE
1985- Laurea in Psicologia – Indirizzo Applicativo  presso l’Università Degli Studi di Padova con votazione: 106/110

2000- Diploma Regionale di Specializzazione in “Management dei Servizi di Orientamento”

(autodiagnosi del potenziale manageriale, gestione efficace dei gruppi di lavoro, sviluppo e
formazione dei collaboratori, organizzazione, service management e qualità dei servizi,
marketing sociale e networking, sistemi informativi, innovazione dei servizi di orientamento).
Organizzato da “Sfera” s.c.a r.l. di Bologna in collaborazione con Studio Meta & Associati

2005- Corso di operatori di “Training Autogeno di Base del Dr. Schultz” destinato a medici ed a

psicologi organizzato dal Centro Italiano Studio Sviluppo Psicoterapia a Breve Termine –
C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Acquisiti 50 Crediti Formativi E.C.M.

2007- Corso teorico-pratico destinato a Psicologi su “Stress – Cause Effetti Gestione”

organizzato da ISFAR POST-UNIVERSITA’ DELLE PROFESSIONI di Firenze. Acquisiti
21 Crediti Formativi E.C.M.

2009- Master (di durata biennale) in “Mediazione Familiare” conseguito presso il Centro Studi Bruner di Bologna – accreditato A.I.Me.F. (Associazione Italiana Mediatori Familiari).

2012 – Corso di operatore di Training Autogeno Superiore – Meditativo e Tecniche Autogene
Superiori di I.H Schultz e W. Luthe al C.I.S.S.P.A.T. di Padova. Acquisiti 56 Crediti
Formativi E.C.M.
ABILITAZIONE E ISCRIZIONE A ORDINE PROFESSIONALE
Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo ai sensi dell’art. 33 della legge 18/02/1989 n.56.
Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna al n. 847 della Sezione “A” dal 08/06/1993.

FORMAZIONE COMPLEMENTARE E COLLABORAZIONI PER INCONTRI/CONVEGNI

1992- Corso-Seminario per “Responsabili Servizi di Orientamento e Informagiovani” svolto presso 1′Istituto Formazione Dirigenti della Pubblica Amministrazione (ISFOD) di Modena nel periodo Giugno 1992- Aprile 1993 della durata di 78 ore

1999- Collaborazioni per convegno “Percorsi ingannevoli, rischi di esclusione sociale e nuove prospettive nelle transizioni al lavoro” svolto a Bologna il 28 Ottobre

1999- Partecipazione alla V^ Conferenza Nazionale Informagiovani svolta a Cremona in data 11-12-13 Ottobre in qualità di relatore al convegno “La rivoluzione del mondo del lavoro, il ruolo dei servizi di informazione per i giovani”

2000- Partecipazione al piano di formazione per l’introduzione di nuovi modelli e procedure di lavoro secondo il piano di qualità dei servizi erogati da “Libra” organizzato a Ravenna da C.F.P. “EFESO” su 4 moduli formativi per un totale di 60 ore

2001- Partecipazione la convegno internazionale “La formazione individuale: modelli operativi e metodologie di intervento” svolto presso centro studi Cisl di Firenze

2001- Partecipazione alla settimana seminariale di studi sul tema “Il futuro del lavoro nella società

digitale-Coesione sociale e politiche del lavoro in Italia e in Europa” organizzato dalla Fondazione
Roberto Ruffilli in collaborazione con Università degli Studi di Bologna – Università Cattolica di
Milano svolto presso il Centro Residenziale Universitario- Bertinoro (Fc)

2000- Partecipazione alla VI^ Conferenza Nazionale Informagiovani svolta a Cesena in data 5-6-7 giugno

e organizzazione dei workshop “Verso un nuovo management: la gestione efficace dei piccoli
gruppi o nuclei di lavoro” “ Valutare le competenze: il bilancio e l’assessment strumenti operativi e
buone pratiche”

2001- Partecipazione come relatore al seminario “Formazione e qualità nei servizi d’informazione rivolti ai giovani” svolto a Brescia in data 13 marzo in qualità di relatore

2003 – Partecipazione al Convegno Nazionale di IO COMUNICO sul tema “ Ascoltarsi per ascoltare – capire se stessi, conoscere gli altri” svolto nella sede della Provincia di Forlì-Cesena in data 22 marzo

2004 – Partecipazione al Seminario “L’arte della comunicazione” Organizzato dall’ISFAR Post-Università delle Professioni in collaborazione con l’ ANPEC svolto a Bologna in data 22 maggio

2005 – Partecipazione alla VII^ Conferenza Nazionale Informagiovani svolta a Castellammare di Stabia il
23-24-25 febbraio 2005 e relatore al workshop su:”Esperienze in rete…il SIRG campano ed altre reti di servizi”
2005 – Partecipazione come relatore alla rassegna “Il CINEMA NELLA REALTA’ – Appuntamento con il
Documentario” presentazione del video “L’UOMO FLESSIBILE” regia di Stefano
Consiglio svolta presso Cinema City di Ravenna
2006 – Partecipazione al seminario “Le competenze efficaci nelle relazioni umane” condotto da Michael
Lavin – Psicologo e Psicoterapeuta (Chicago University) svolto a Forlì a maggio 2006
2006 – Partecipazione al convegno nazionale organizzato da ECAAT (European Committee For The
Analitically Oriented Advanced Autogenic Training) su “Nuovi Orizzonti della Psicoterapia
Autogena”
2006 – Partecipazione al percorso formativo “Strade Blu Giovani – tra sociale e sanitario, pubblico e
privato” Organizzato dall’Osservatorio Giovani di Cesena in collaborazione con il CDE Centro Documentazione Educativa di Cesena a maggio/ottobre/dicembre 2006
2009 – Partecipazione al convegno nazionale organizzato dal Coordinamento Nazionale Informagiovani
a Roma in data 4 e5 Maggio 2009 sul tema “Informagiovani:dalla rete al sistema”
2011 – Partecipazione al seminario tenuto dal coach di fama internazionale – Antony Robbins sul tema
“Sprigiona il potere che è in te ” svolto presso la Fiera di Rimini dal 23 al 26 settembre 2011
2012 – Partecipazione al corso “40 anni di PNL” – tenuto dal co-fondatore della PNL Dr. Richard
Bandler e organizzato da NLP Italy Coaching School a Roma in data 18-19-20 maggio 2012
ESPERIENZA PROFESSIONALE SVOLTA PER SOC. COOP. SOCIALE “LIBRA” – RAVENNA


1985 al 1991 – Socio fondatore della Coop. “Libra” il 1/06/1985 e Vice-Presidente della Cooperativa di Ricerca
e Intervento “Libra” dal 1 giugno 1985 al 30 maggio 1991
1985-2009 – Dal 1 giugno 1985 a maggio 2009: Consigliere di Amministrazione della Cooperativa di
Ricerca e Intervento “Libra”
1985-2012 – Dal 1 Giugno 1985 è socio della Cooperativa “Libra” ed ha svolto con la società cooperativa le
seguenti attività libero-professionali:
1987 – Collaborazioni per la progettazione del Centro Informagiovani e Orientamento del Comune di Ravenna;
1987-1989 – Attività di sostegno psicologico alle scelte e di orientamento, nei settori del disagio
giovanile, della scuola e del lavoro presso il Centro Informazione e Orientamento Giovani del Comune di Ravenna;
1988-1989 – Prestazioni di carattere e contenuto prevalentemente psicologico relative ad interventi educativi per singoli adolescenti portatori di disagio psico-fisico, comportamentale e cognitivo presso il Distretto Socio-Sanitario San Rocco Montone di Ravenna, in rapporto con le strutture interne ed esterne della A.U S.L. 35-Ra;
1989 – Progettazione del servizio “Informagiovani” del Comune di Cesena e successivamente (1999) del
sito internet del servizio “informagiovani”
1989- Sett 2012 – Coordinatore per gli operatori, del Centro Informagiovani di Cesena e Referente per le
comunicazioni con ‘Amministrazione Comunale di Cesena svolgendo anche attività di iinformazione e orientamento ai giovani utenti del Centro Informagiovani nei settori del disagio giovanile, dell’orientamento scolastico-professionale, dell’inserimento sociolavorativo e dello sviluppo di carriera;
1997- Sett 2012 – Tutor/Responsabile per l’Informagiovani di Cesena per la selezione dei candidati al
tirocinio e per la formazione dei seguenti tirocinanti iscritti all’Università degli Studi di Bologna:
a) laureati al Corso di Laurea triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali
b) laureati al corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità
c) laureati al Corso di Laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
d) laureati al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia delle Organizzazioni e dei Servizi
e) laureati al corso di Laurea Magistrale Scolastica e di Comunità
1999-2003 – Coordinatore d’Area dei servizi di Informazione/Orientamento gestiti dalla coop. “Libra” di
Ravenna che ha coinvolto i coordinatori degli “Informagiovani” di Ravenna, Lugo, Cervia, Cesena, Bagnacavallo, Imola, Cotignola, Lido Adriano
1999-2011 – Incaricato del trattamento dei dati e alla pre-selezione di candidati al lavoro sulla nuova versione della banca dati “Incontra” del Comune di Cesena (attività premiata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nella 3^ edizione del concorso “100 Progetti al Servizio dei Cittadini”)

Coinvolgimento diretto nella progettazione della banca dati presente in rete interna al servizio Informagiovani ed in modalità “on- line” su sito Internet www.incontra.it in collaborazione con la SoftwareHouse Tomware di Ravenna

2001-2003 – Attività di Coordinatore per l’ATI “Libra-Ecap-Genesis” del progetto di gestione dei servizi specialistici nel Centro per l’Impiego di Savignano sul Rubicone

2000-2003 – ”Incarico di consulenza per l’assistenza tecnica, consulenza e supervisione a supporto del servizio informazione dei Centri per l’Impiego della provincia di Rimini attraverso il coordinamento dell’attività del servizio informazione e di back-office centralizzato presso la sede di Rimini in raccordo con quella di Riccione e delle sedi decentrate a garanzia di un servizio omogeneo ed ugualmente esaustivo su tutto il territorio della Provincia di Rimini”

2002 – Coordinatore della Segreteria Organizzativa della VI^ Conferenza Nazionale Informagiovani
realizzata a Cesena presso il Teatro “A.Bonci” in data 5-6-7 giugno 2002;
2002-2007 – da Luglio 2002 a Giugno 2003 coordinatore d’ Area dei servizi di Accoglienza Informazione
Orientamento gestiti dall’A.T.I. “Libra & Ecap” nei Centri per l’Impiego di Cesena e Forlì
Sett 2003- Nov 2005 -Coordinatore Tecnico – Metodologico per la gestione dei servizi di  accoglienza/Informazione/Orientamento/Colloqui Ex D.Lgs. 181-2000/Preselezione nei Centri per l’Impiego della Provincia di Forlì-Cesena per le sedi di Cesena, Forlì, Cesenatico e Savignano sul Rubicone e per le sedi decentrate del territorio collinare- montano (Predappio, Modigliana, Portico e Civitella di Romagna, Sogliano al Rubiconde, Bagno di Romagna)
Nov 2003 – Ott  2005- Consulente dell’ATI “Coop. Libra / Consorzio In&Co” per il Supporto al Coordinamento Provinciale della Politiche Giovanili/Informagiovani della Provincia di Forlì-Cesena e per la collaborazione alla realizzazione del nuovo “Portale Giovani” all’indirizzo: www.provincia.forli-cesena.it/inform/inform.htm
Mar 2006 – Dic 2006-colloqui di orientamento, bilancio di competenze e colloqui di consulenza svolti presso la sede A.R.S.T.U.D. di Ravenna finalizzati ad aiutare studenti e/o neolaureati per la messa a punto del loro progetto professionale e lo sviluppo di carriera
Mar 2006 – Dic 2007-conduzione di gruppi di donne su tematiche collegate all’empowerment, all’assertività, all’autostima, al problem solving e alla risoluzione di conflitti al fine di un migliore inserimento nel mondo di lavoro. L’attività era inserita nell’ambito del progetto di gestione dello Sportello “Donna” del Centro per l’Impiego di Cesena.
Mag 2010 a ago 2012- gestione delle attività riferite al Progetto “eSTATE ATTIVI” del Comune di Cesena rivolto ai giovani che intendono svolgere attività di impegno civile volontario
ALTRE ATTIVITA’ PROFESSIONALI SVOLTE COME LIBERO PROFESSIONISTA


2006 – Attività svolta con tecniche di rilassamento e utilizzo di Training Autogeno di Base per Società Calcistica “Due Emme” di Mercato Saraceno a favore di squadra di calcio impegnata in Campionato “Promozione”;
2006 – Realizzazione di proprio sito Internet per attività relative alle tecniche di rilassamento, ed in particolare per l’attività di Training Autogeno di base visionabile all’indirizzo Internet: www.trainingautogeno-cesena.it
2005-2012 – a tutt’oggi- Attività di sostegno psicologico a singoli, nuclei e gruppi in Studio di Psicologia;
2006-2012 – Corsi di Training Autogeno di Base svolti per l’Università degli Adulti di Cesena;
2006-2012 – Percorsi formativi per l’autostima, l’assertività, la gestione di situazioni di difficoltà e tensione, la comunicazione efficace, la risoluzione dei problemi e dei conflitti a favore di vari Enti (Università degli Adulti di Cesena, Associazione “Essenzia” di Cesena e Soc. “La Mandragola” di Cesena);
2008-2009-2010 – Progettazione e gestione di proposta formativa settimanale a carattere intensivo “Ben-Essere”
(percorsi Antistress, training e arricchimento personale) presso Struttura Termale di Ischia (NA);
Luglio 2009 a tutt’oggi -Attività di Mediazione Familiare in Studio Privato di Psicologia;
2010 – Attività di sostegno con training Autogeno di Base per calciatori professionisti ed altri atleti;
2011 – Realizzazione di un sito Internet per attività relative alla Mediazione Familiare in collaborazione
con altri mediatori familiari visionabile all’indirizzo Internet: www.mediatorifamiliari.info
2008-2011 – Realizzazione di percorsi formativi (di circa 16 ore/anno) per l’auto mutuo aiuto con gruppi di
persone malati di Parkinson e il loro caregiver svolti a Cesena a favore del Gruppo di sostegno ”La foglia e il bastone” dell’A.I.P. (Associazione Italiana Parkinson)
Apr 2009-Agosto 2011 -collaborazione a contratto Libero Professionale con la Provincia di Forlì-Cesena per la gestione di percorsi di gruppo per l’Empowerment (potenziamento individuale, autostima e competenze trasversali ). Percorsi svolti presso il Centro per l’Impiego di Cesena
2011-2012 – Percorsi formativi a carattere intensivo realizzati per SEF Consulting di Roma sul tema “Gestione
dei conflitti e relazioni efficaci” svolti presso le sedi della Banca BCC di Faenza e presso la sede della Federazione di Bologna in data 29 e 30 settembre e in data 12 e 13 ottobre.
Ottobre 2012 – Conduzione di incontri pubblici per la coppia e per la famiglia in collaborazione con l’Associazione
Genitori “Dante Alighieri”di Cesena su:
“ La comunicazione al maschile e al femminile nella coppia e nella famiglia”
“Dal conflitto al confronto: so-stare nel conflitto e ri.uscire vincente.vincente”
”Essere un buon padre”

DOCENZE PER L’ORIENTAMENTO E ALTRE ATTIVITA’ FORMATIVE


Aprile 1997 – Attività di orientamento e docenza per corso n. 95/0190 “Fotolitografo” dell’En.A.I.P. di Forlì
Maggio 1997 – Attività di orientamento e docenza svolta per corso n. 96/0283 P.O.M. 940029 I 3 “Tecnico Progettista Abbigliamento” dell’ I.P.S.S. “Iris Versari” di Cesena in collaborazione con En.A.I.P – Cesena
Maggio 1997 – Attività di orientamento e docenza per corso n. 95/191 “Operatore di Abbigliamento” dell’En.A.I.P. di Forlì
Ottobre 1998 – Attività di orientamento e docenza svolta per corso n. 96/0276 e n. 96/0277 “Orientamento al lavoro” dell’En.A.I.P. di Forlì
Feb – Apr 1999 – Attività di orientamento e docenza svolta per C.F.P. Colonia Orfani di Guerra di Villa San Martino di Lugo per “Progetto multiregionale sperimentale integrato di orientamento ad una ricerca attiva del lavoro” Progetto multiregionale n 940029/I/3
Feb – Mar 1999 – Orientamento e docenza svolta per corso professionale n. PF97/237C “Orientamento al lavoro” dell’En.A.I.P. di Forlì
Giugno 1999 – Orientamento e docenza svolta per corso professionale n. PF97/238C “Orientamento al lavoro” dell’ En.A.I.P. di Forlì
Ott – Dic 1999 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra al corso n. 98/437 ECAP-Emilia Romagna s.c.a r.l. di Bologna
Nov-Dic 1999 – Attività di orientamento e docenza svolta per corso n. PF98/449C per ”Operatore grafico indirizzo Litoimpressione” dell’En.A.I.P. di Forlì
Sett- Dic 1999 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra per corso n. 99/0165/FO “Prevenzione e Recupero motivazionale. Riorientamento” del Consorzio Techné di Forlì
Dic 1999 – Giu 2000 – Attività di orientamento, bilancio delle competenze e docenza svolta per coop. Libra nell’ambito del progetto TIP (Tirocinio di Impresa Personalizzato)– Regione Emilia Romagna rif. P.A. 1654
Febb  2000 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra per corso n. 99/0165/FO “Prevenzione Recupero motivazionale. Riorientamento” del Consorzio Techné di Forlì
Mar 2000 – Attività di orientamento e docenza svolta per Libra per corso n.99/1451/RER “Transizione al lavoro per persone sottoposte a trattamento curativo per tossicodipendenza e alcolismo” del Consorzio Techné di Forlì
Ott-Dic 2000 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra per corso n. 99/140/FO “ITACA nel nuovo obbligo scolastico. (Ob.3 mis. C2 Ambito Attività formative integrate nell’ultimo anno dell’Obbligo scolastico)” del Consorzio Techné di Forlì
Nov-Dic 2000 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra per corso n. 00/313/FO “Orintamento alla cultura del lavoro e delle professioni” del Consorzio Techné di Forlì
Mar 2001 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra al corso di formazione “NEW JOB OPPORTUNITY- SPERIMENTAZIONE- Percorso personalizzato di orientamento al lavoro Ob.3 A.3” n.00/403 RER dell’ENGIM di Cesena
Mar- Giu 2001 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra per corso n. 99/140/FO “ITACA nel nuovo obbligo scolastico. Un laboratorio di esperienze. (Ob.3 mis. C2 Ambito Attività formative integrate nell’ultimo anno dell’Obbligo scolastico)” del Consorzio Techné di Forlì
Mag- Giu 2001 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra per corso n. 00/313/FO “Orientamento alla cultura del lavoro e delle professioni” del Consorzio Techné di Forlì
Dic 2002 – Attività di orientamento e docenza svolta per coop. Libra al corso PF011135F sott.5 ed. 1-3 “Ri-orientamento e scelta del percorso formativo” dell’ En.A.I.P. di Forlì
Giu-Nov 2003 – Attività di orientamento e docenza su” Il Bilancio di Competenze” svolta per Coop. Libra al corso 01/1207/FO del Consorzio Techné di Forlì
Lug-Dic 2004 – Attività di docenza per percorsi di formazione psico-pedagogica e di orientamento rivolto a detenuti in Sezione Custodia Attenuata nella Casa Circondariale di Forlì
Gen-Giu 2004 – Docenze svolte per avvio di impresa cooperativa di Roncofreddo in qualità di consulente-esperto relativamente ai servizi di informazione e orientamento ai giovani sui settori del lavoro, della scuola, della formazione e della vita sociale. Corso organizzato da Engim Cesena per l’attività formativa EQUAL MicroCIP (rif. M.IT-GEMI-003 rif. PA 1703 Rer – 02
Gen-Giu 2005 – Docenze svolte per percorsi di formazione del “Progetto Benessere” svolte per Consorzio Techné di Forlì-Cesena per corso n. 04/0297/FO tenuto presso l’Istituto Professionale per l’Abbigliamento ad indirizzo Calzaturiero di Savignano sul Rubicone
Set-Dic  2005 – Attività di docenza per percorsi di formazione psico-pedagogica e di orientamento rivolto a detenuti in Sezione Custodia Attenuata nella Casa Circondariale di Forlì. Attività svolta in collaborazione con il Consorzio per la Formazione Professionale “Téchne” di Forlì
Ott-Dic 2005 – Attività di docenza e sperimentazione per percorsi di formazione psico-pedagogica con gruppo di volontari di varie associazioni e organizzazioni no-profit interessati ad operare in carcere. Attività svolta in collaborazione con il Consorzio per la Formazione Professionale “Téchne” di Forlì

Mar-Dic  2006 – Attività di consulenza orientativa e bilancio di competenze svolta per Libra nell’ambito del Progetto “Farò – Mappe per naviganti” realizzato da COFIMP –Consorzio per la formazione e sviluppo delle PMI a favore di ARSTUD-Bologna Rif 001/05
Giu–Lug 2006 – Attività di docenza per percorsi di formazione psico-pedagogica e di orientamento rivolto a detenuti in Sezione Custodia Attenuata nella Casa Circondariale di Forlì. Attività svolta in collaborazione con il Consorzio per la Formazione Professionale “Téchne” di Forlì
Lug 2006 – Attività formativa svolta per ECAP-Forlì sugli aspetti legati all’organizzazione di Conferenze, Workshop, Seminari, Meeting da svolgersi nell’ambito del corso per “Operatrice Amministrativo-Segretariale”.
Sett-Ott 2006 – Attività formativa svolta per Scuola CERCAL di San Mauro Pascoli (FC) per corso “Tecnico Superiore di Disegno e Progettazione Industriale”- sottoprogetto “Affrontare” sugli aspetti del Problem Solving e Decision Making”
Ott-Dic 2006 – Attività formativa svolta per ECAP – Forlì sugli aspetti legati all’Assertività, all’Autostima, all’Autovalutazione/Eterovalutazione della personalità con utilizzo del 16PF Test di Cattel per i corsi di “ Gestione Informatizzata delle Attività Amministrativo-Segretariali” e di “Tecnico Amministrazione, Finanza e Controllo
di Gestione”
Gen-Apr 2007 – Attività formativa svolta per attività di orientamento per AECA Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi Formazione Professionale per il corso di “Gestione informatizzata delle attività amministrativo-segretariali” Rif PA 2006-0231/FC per un totale di 50 ore
Gen-Mar 2007 – Attività formativa svolta attività di orientamento per ECIPAR Forlì per il corso “Operatore Amministrativo Segretariale” sott.1 Progetto PP 2006-0201/Fc per un totale di 20 ore
Feb-Mar 2007 – Attività formativa svolta attività di orientamento per AECA Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi Formazione Professionale per il corso di “Tecnico Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione”Rif. PA 2006-0232/FC per un totale di 30 ore
Aprile 2007 -Attività formativa svolta attività di orientamento per ECIPAR Forlì per il corso “Tecnico grafico addetto alla serigrafia”, Ed. 1 Progetto PP2006-0200/FC
Apr-Dic 2007 – Conduzione di incontri di gruppo a favore degli Sportelli Donna dei  Centri per l’impiego della Provincia di Forlì-Cesena su “potenziamento individuale e percorsi di gruppo per un miglior posizionamento socio-lavorativo” presso le sedi dei Centri per l’Impiego di Forlì e di Cesena (n.5 cicli di circa 50 ore cadauno svolti nel 2007

Mar-Giu 2008 – Docenza svolta presso CESVIP di Ravenna di 25 ore per corso “Sviluppo di competenze per la figura di Orientatore” Legge236.1.C n. 1614anno 2007 – DGR n. 988del 2/07/2007
Mar-Ago 2008 – Collaboratore senior a Ecipar CNA – Forlì per docenza ad Apprendisti Soc. ELFI Novembre-Dicembre 2008 Su. “Le Competenze Trasversali”
ATTIVITA’ DI RAPPRESENTANZA PER ENTI/ASSOCIAZIONI
1995-1999 – Presidente dell’ Associazione “Libra-Cesena” aderente al Centro Turistico Studentesco e Giovanile (C.T.S.) Nazionale con sede a Roma.

BOSCHI BARBARA

Boschi Barbara

Insegnante

BARBARA BOSCHI

P.zza G. Amendola, 14

47021 CESENA (FC)

Mob. 334 9146435

b_boschi@hotmail.com

 

 

 

Formazione professionale.

Formatrice occasionale.

Formatrice. Consulente.

 

Esperienze lavorative 

2013, Formazione intergenerazionale, Acistom, Cesena (FC)

2012,  Formazione area volontariato, Assiprov, Cesena (FC)

2011, Progetto area sanitaria az.2, Assi.prov, Cesena (FC)

2010-11,  Facilitatrice gruppi automutuoaiuto, Assiprov, Cesena (FC)

2010, Realizzazione del progetto europeo “Io cittadino” per studenti Istituti Superiori Cesena (FC)

2009,  Progetto “Ma tu chi sei?”, Scuola media Orceoli Forli, Cooperativa Controvento

2009, Progetto Mappe di memoria, Acistom, Cesena (FC)

2008, Volontari in azione, Acistom, Cesena (FC)

2006/08, Creazioni conferenze interattive sulla genitorialità e l’infanzia,

                       Associazione Pareimi, Forlì

2007, Creazione spettacolo “Giocolandia” testo, attrice e regia B. Boschi, Lyons Clud

                Valle del Savio, Scuole elementari Valle del Savio (FC)

2007, Laboratorio teatrale: progetto P44 Qualificazione scolastica, Direzione

didattica 4° circolo, Cesena (FC)

2007, Laboratorio teatrale “Bambini in gioco”, Scuola Materna Sogliano (FC)

2007, Formazione “Gocce d’arte sul territorio” per insegnanti scuola materna,

               Istituto Statale Mercato Saraceno (FC)

2006, Corso formazione per soci e stomizzati, Acistom, Cesena (FC)

2006, Laboratorio teatrale: progetto P28 Qualificazione scolastica,

               Direzione didattica 4° circolo Cesena (FC)

2006-2008, Interventi formativi aziendali per Whirpool, CFI – DVR Associati, Cesena

2001/2005,  Formatrice al metodo Teatrale Interattivo (Nationale e Internazionale per insegnanti, studenti,

                              animatori in ambito della Formazione Artistica Professionale (Italia e Francia)

1994/1997 Organizzazione, ufficio stampa, relazioni estero, Teatro Valdoca

1997/1998 Cordinatrice Corsi di Formazione professionale, CFA Albe Steiner Ravenna

1992/1998 Insegnante nuoto (liv.2 FIN)- insegnante e coordinatrice acquagym,

                        Piscina Comunale Cesena (FC), CCEPS Cesena Comitato Coordinamento E.P. E – Scuola Nuoto Club

Istruzione e formazione

2004  Diploma in Tecniche di Comunicazione, TRILOG Conseil, Parigi

1999/2003 Diploma Universitario “Teatro e psicopedagogia”, Université R. Descartes, Paris V

2000/2002  Formazione Teatrale allInstitut d’Etudes Théâtrales Sorbonne Nouvelle – Paris III

1991/1994  Diploma “Comunicazione e media”, CFP Allbe, Ravenna

1986/1991 “Maturità Linguistica”, Liceo Scientifico Linguistico “A. Righi”, Cesena (FC)

Formazione Artistica

2003     “Commedia dell’Arte”, C. Contin, Scuola Sperimentale dell’attore, Italia

2002  “Pratiiche teatrali e regia”, L. Sheleen, La Scène Quai Est, Paris

2001          “Pratiche teatrali in ambito educativo”, Nouveau Théâtre d’Angers, Francia

2000   ” La teatralita’ del moviemento”, Théâtre du Mouvement, Paris III

1999  “Pratiche teatrali e corporee”, I. Magnin, Cie Grand Bal, Italia

 Qualifiche conseguite

 Pedagogia – Formazione, progettazione in ambito educativo, sociale e aziendale.

 Capacità e competenze relazionali, organizzative e tecniche

Abitudine a relazionare nell’area della comunicazione interpersonale e professionale ed organizzativa; dimestichezza con il linguaggio empatico, aziendale e clinico; abilità in dinamica di gruppo.

Eperienza in organizzazione di eventi artistici, culturali e aziendali; coordinamento per corsi di formazione professionale e attività sportiva nel nuoto.

Esperienza nella progettazione e realizzazione di eventi formativi sui temi dello sviluppo delle skill in ambito della comunicazione, coesione di gruppo, management e gestione dello stress.

 Pubblicazioni

- 2013 Barbara Boschi, Bolle di Favola, Ed. BUK

- 2006  Barbara Boschi, Arts de la Scène et voyage (Arti sceniche e viaggio), in Jouer mais pas sans dire, Ed. Fanlac

- 2004  B.B,  Il viaggio attraverso la pratica teatrale, Ed. Longo, Ravenna

- 2001 B.B, Les Espoirs et les Projets trad. dal francese all’italiano in omaggio a J. Paulhan à J. Rivière, Il lettore di Provincia, Ed. Longo, Ravenna

- 1995  B.B, Maree, Ed. V.A.C.A, Ravenna

- 1992 B.B, A viva voce : conversazione con il Teatro Valdoca, pubblicato per la rivista Internazionale di Video Teatro in “Vedute tra Film Video Tv”, Ed. Sellerio

- 1992 B.B, Il teatro dell’energia, Mensile d’Arte e Spettacoli, Milano

daniele canini

Dott. Canini Daniele

Insegnante

DANIELE CANINI

Psicologo - Psicoterapeuta – Mediatore Familiare

FORMAZIONE (sintesi di alcuni percorsi formativi) Si omette per esigenza di spazio il curriculum inerente la psicologia transpersonale :

- 1999 Laurea in psicologia – Università di Cesena – Training di formazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Voto finale : 60/60 e lode. – Training di formazione in Mediazione Familiare Sistemica eseguito presso ISCRA. Voto finale : 30/30. – Training di formazione nella valutazione del danno alla persona, abilitazione (come da regolamento previsto dall’ordine) alla professione di CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO(C.T.U.) – Training di formazione presso la Scuola di Psicoterapia Breve Strategica di Arezzo – Training completo di formazione in Terapia EMDR (Eyes Moviment Desensibilization and Reprocessing) – Training completo di formazione in terapia PSYCH-K© – Training completo di formazione in motivazione e autostima Roma, UPW 2009 Anthony Robbins – Training completo di formazione in Meditazione Vipassana – stage intensivo di 10 giorni eseguito presso il centro Atala Dhamma. – Gruppo di Supervisione in ambito clinico-attuata presso il C.P.S. di Rimini, direttore: Dott. Renato Capacci – Attualmente in corso. Corso quadriennale di specializzazione per l’abilitazione alla docenza presso la scuola di specializzazione post-universitaria di specializzazione in psicoterapia sistemica ISCRA. Istituto regolarmente riconosciuto con decreto M.I.U.R.

LAVORO

- Relatore presso Conferenze di carattere Nazionale ed Internazionale (una conferenza internazionale ed una mondiale). – CONSULENTE TECNICO D’UFFICIO (C.T.U.) iscritto presso le liste del Tribunale di Rimini. – CONSULENTE TECNICO DI PARTE (C.T.P.) – Libera professione presso 2 ambulatori situati a Rimini, Cesena. – Psicologo scolastico presso istituti superiori della provincia di Rimini, Cesena- Forlì. – Conduttore di gruppi, workshop e seminari residenziale presso diversi centri situati in zona Rimini/Cesena. – Collaborazioni con diversi giornali scrivendo articoli di carattere psicologico. – Scrittore. L’altro lato della luna, ediz. &mybook 2009. Conversazioni notturne in compagnia di un gufo, ediz. Creativa, 2012. – Docente presso centri di formazione e scuole di specializzazione della provincia di Rimini, Forlì-Cesena. – Attività di formatore in diversi ambiti

candy

Ceccarelli Candida

Insegnante

CANDIDA CECCARELLI

Formazione e specializzazioni

1992 – Diploma di Erboristeria all’Universita’ di Urbino

1995 – Diploma  in Naturopatia  e Bioenergetica,  presso il Centro Internazionale della Medicina Integrata di   Bologna

1998 – Diploma in Biodanza,presso  la Scuola Quadriennale di Bologna (sistema Rolando Toro)

2000 – Specializzata in Biodanza con  bambini-adolescenti-adulti -anziani-imprese

Esperienze professionali 

Socia dell’Erboristeria “La Mandragola” s.a.s. Cesena

Socia dell’Azienda Agricola “La Collina del Sole” Cesena

Imprenditrice agricola ed esperta in agriturismo

Insegna presso “Scuola quadriennale di Naturopatia” Cesena

Esperta in:

Shiatsu

Reiki (MASTER metodo Usui)

Piramidologia

R.H.M.T.

Psico-dietoterapia

Rilassamenti profondi

Riequilibrio Chakra con musica

Oli essenziali e cristalli

Diete personalizzate

Test di intolleranza alimentare.

Lavora  da anni nell’ambito olistico con continui aggiornamenti .

 

enricomaria grilli

Grilli Enrico Maria

Insegnante

ENRICO MARIA GRILLI

data di nascita: 19/12/1966

mob. 348-2922760

 

Educatore Alimentare

Personal Trainer

Istruttore II° livello di Body Building e Fitness

Ufficiale del Commissariato Militare C.R.I.

Pilota Civile

Pilota VDS avanzato

Aiuto Istruttore di Volo da Diporto e Sportivo

 

Esperienze lavorative

1988-1989 assegnato al 50° Battaglione Logistico di Manovra “CARNIA” di stanza alla Caserma “Trieste” di Casarsa della Delizia (PN) assume l’incarico di Comandante Plotone Armi e Optoelettronica. Nello stesso Reparto ricopre responsabilità di Collaudatore di Mezzi Ruotati, Istruttore Militare di Guida, Istruttore di Tiro.

1993-1994 collabora con il Prof. Nicolangelo Scianna (biologo, restauratore e docente dell’Università degli Studi di Bologna) dal quale apprende tcniche innovative di conservazione di opere d’arte.

1994-1997 opera come consulente tecnico e progettista di strutture e tecnologie per la conservazione di beni culturali presso la ditta “Tecnoscianna”. Durante tutto questo periodo collabora all’allestimento di mostre internazionali presso numerosissimi musei italiani ed europei e lavora a contatto con restauratori e consevatori appartenenti a varie Sovrintendenze ai Beni Culturali.

1997-1999 accetta di svolgere attività di consulenza investigativa e servizi attivi, affiancando D.I.G.O.S. e Arma dei Carabinieri, in qualità di Comandante e responsabile della scorta e sicurezza privata di varie personalità del mondo della politica nazionale ed internazionale e della cultura (Edward Luttwak, Gianfranco Miglio, Piero Angela e altri) in occasione di conferenze, presentazioni e summit.

1997-2006 opera come Personal Trainer presso la palestra “Body Building Club” (Cesena).

1998-2000 collabora con la società “FITNESS” come esperto di integratori e supplementi alimentari per lo sport.

Nell’anno 2000, assieme a Federico Polgrossi, fonda “ALCHIMIA s.n.c.”, società che comprenderà l’omonima erboristeria con sede a Forlì.

Dall’anno 2000 opera come consulente presso i Poliambulatori Medici Nutrizionali del gruppo “BIOLAB” e “NUOVA ISTAM” presenti a Forlì, Forlimpopoli e Rimini e presso lo Studio Massofisioterapico “POLGROSSI” in Castel Bolognese.

Collabora attivamente con diversi medici e specialisti che richiedono la sua consulenza in qualità di Educatore Alimentare.

Più recentemente ha intrapreso una collaborazione con il “CENTRO CLINICO IONOFORESI” di Toscanella di Dozza (BO) dove presta consulenza come Educatore Alimentare e Personal Trainer.

Dall’anno 2012 intraprende una collaborazione con la Scuola di Naturopatia e Counseling con sede in Cesena, nella quale svolge attività di docenza in Educazione Alimentare.

Nel mese di gennaio 2012 viene arruolato nel nel Corpo Militare di Croce Rossa e gli viene riconosciuto il grado di Tenente con anzianità assoluta 1992. Da quel momento in poi svolge Servizi Operativi e di Rappresentanza per il VI° Centro di Mobilitazione, nel quale è inquadrato come Ufficiale Commissario (Ruolo Speciale).

Il 21 maggio 2012 partecipa, con Precetto Militare, alla mobilitazione relativa agli eventi sismici dell’Emilia-Romagna che lo vedrà impegnato per tutta la durata delle operazioni della missione denominata “Emergenza Sisma-Emilia 2012”.

 

Istruzione e formazione

1980-1984 frequenta l’Istituto Magistrale “Valfredo Carducci” e consegue il diploma di Maturità Magistrale nell’anno scolastico 1983/84 riportando il voto di 45/60

1984-1985 frequenta il corso integrativo (previsto dall’art.1 della Legge 11 dicembre 1969, n°910 e dal D.M.13 dicembre 1969) per i diplomati dell’Istituto Magistrale e supera l’esame per la dichiarazione di idoneità che consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.

Approfondisce la conoscenza della lingua inglese frequentando, per oltre due anni, i lettorati tenuti dal Prof. Larry Winter presso l’Università degli Studi di Bologna.

Dopo avere frequentato con profitto il corso di Pronto Intervento e Primo Soccorso nell’anno 1989, opera, nella zona di Forlì / Cesena come soccorritore volontario di Croce Rossa Italiana per circa quattro anni.

Arruolato nell’Esercito in data 05/07/1988 frequenta il 132° Corso Allievi Ufficiali alla Scuola Trasporti e Materiali presso la Cecchignola (Roma), durante il quale ottiene la qualifica di Istruttore Militare di Guida.

1990-1994 frequenta i corsi di musica del Liceo Musicale di Forlì “A. Masini” sotto la guida del M° Giovanni Abbondanti conseguendo il diploma di Armonia e Solfeggio. Sostiene un’audizione e viene ammesso al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro dove studia per un anno con il M° Caffiero Gobbi e, in seguito ad un’ulteriore esame di ammissione col M° Giovanni Valgimigli, approda al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.

Iniziato allo studio del Karate dal M° Michele Montanari (4°dan Shotokan) nell’anno 1995 ottiene la promozione al grado di Cintura Nera 1°dan nel 1999.

Nell’anno 1999 frequenta i corsi per Istruttore di Body Building e Fitness di 1° e 2° Livello conseguendo i relativi diplomi rilasciati dopo i regolari esami.

Nell’anno accademico 2006/2007 frequenta il Corso di Alta Formazione in ALIMENTAZIONE E ATTIVITA’ SPORTIVA conseguendo relativo attestato e CFU in data 18/12/2007 a seguito di superamento di prova finale.

Dopo vari anni di studi da autodidatta nel campo delle Scienze Umane approfondisce la conoscenza dell’Antropologia sotto la guida del Prof. Luca Jourdan, docente di Antropologia Culturale presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nell’anno 2009 frequenta il master di Educatore Alimentare presso la Federazione Italiana Fitness (ente riconosciuto dal Ministero dell’Interno e dal C.O.N.I.) conseguendo la relativa qualifica.

Nel mese di giugno 2010 presso la caserma “S. Felice” di Bologna (sede del Comando del VI° Centro di Mobilitazione C.R.I.) frequenta il corso di Diritto Internazionale Umanitario tenuto dal Ten. Col. Mancuso, conseguendo la qualifica di Diffusore del D.I.U.

Nel mese di luglio 2010 inizia l’attività di addestramento al volo sotto la guida dell’istruttore Stefano Bezziccheri presso l’aviosuperficie “Ali di Classe” (Ravenna).

Nel mese di settembre 2011 inizia, con l’istruttore Antonio Cherchi, l’attività di addestramento di Aviazione Generale presso l’F.T.O. “Professione Volare” con base operativa situata all’interno dell’Aeroporto Internazionale “Luigi Ridolfi” di Forlì.

 

Didattica

Durante il servizio attivo nell’Esercito ha operato come Istruttore Militare di Guida, Istruttore di Addestramento Formale e Istruttore di Tiro

Tiene occasionalmente incontri e conferenze divulgadive su Educazione Alimentare e Attività Fisica.

Opera come docente e addestratore militare nei Corsi per Ufficiali di prima nomina presso il Comando del VI° Centro di Mobilitazione del Corpo Militare di Croce Rossa.

Collabora attivamente con la Scuola di addestramento al Volo da Diporto e Sportivo “Ali di Classe” di Lido di Classe (RA) in qualità di Aiuto Istruttore.

Dall’anno 2012 intraprende una collaborazione con la Scuola di Naturopatia e Counseling con sede in Cesena, nella quale svolge attività di docenza in Educazione Alimentare.

 

Qualifiche conseguite

Diploma di Maturità Magistrale nell’anno scolastico 1983/84 riportando il voto di 45/60.

Soccorritore di Croce Rossa Italiana.

Diffusore di Diritto Internazionale Umanitario.

21/11/1988 ottiene la qualifica di Isruttore Militare di Guida (attestato n°1974/U) presso la Scuola Trasporti e Materiali dell’Esercito presso la Cecchignola (Roma).

Nominato S.Tenente con l’incarico di Comandante Plotone Trasporti il 17/12/1988.

Congedato alla regolare scadenza della prima nomina (04/10/1989) con note caratteristiche riportanti la valutazione di “ECCELLENTE” e collocato nella Riserva.

Iscritto ai quadri di avanzamento al grado superiore per l’anno 1992 e successivamente promosso al grado di Tenente Co.Au.

Il 5 marzo 2011, dopo avere totalizzato oltre 35 ore di volo su velivoli “Tecnam – P92” supera l’esame teorico-pratico diventando Pilota VDS.

Nel mese di gennaio 2012 viene arruolato nel nel Corpo Militare di Croce Rossa e gli viene riconosciuto il grado di Tenente con anzianità assoluta 1992. Da quel momento in poi svolge Servizi Operativi e di Rappresentanza per il VI° Centro di Mobilitazione, nel quale è inquadrato come Ufficiale Commissario (Ruolo Speciale).

Il 3 marzo 2012, con circa 80 ore di volo, supera l’esame di abilitazione al trasporto passeggero presso l’aviosuperficie “Aerlight” di Faenza.

Il 6 settembre 2012 supera, in un’unica prova, l’esame di teoria aeronautica presso la sede ENAC dell’aeroporto “Guglielmo Marconi” di Bologna.

Il 13 dicembre 2012 consegue la licenza di pilota privato (APPL) sostenendo l’esame di volo con il C.te Michele Di Cori (Alitalia).

 

Capacità e competenze relazionali

Abitudine ed attitudine a relazionarsi ed a relazionare con materie ed argomenti in ambito sia scientifico che umanistico.

Abitudine ed attitudine a relazionarsi ed a relazionare con materie ed argomenti in ambito tecnico.

Abitudine ed attitudine ad operare in ambienti ostili e situazioni di pericolo. Addestramento alla gestione di condizioni di emergenza.

Abitudine ed attitudine a parlare in pubblico.

Esperienza ed attitudine nella gestione del personale.

Esperienza nella progettazione di eventi culturali e formativi.

 

Pubblicazioni

- Grilli E. M. “Qualità o quantità? ”  rivista Graphìe pagg. 54/57 n°46 anno 2009  ed. Il Vicolo

Manuela mancini

Mancini Manuela

Insegnante

MANUELA MANCINI

Mi sono laureata a 23 anni e a pieni voti in Filosofia con indirizzo psicologico all’Università Cattolica di Milano e, subito dopo la mia laurea, ho iniziato a scrivere di tematiche legate alla psicologia e alle tecniche evolutive, diventando giornalista pubblicista specializzata nell’ambito della medicina naturale ed energetica e della crescita personale. Attività che ho svolto per 16 anni, sia sui periodici locali che sui nazionali.

Per 16 anni ho diretto il trimestrale ”Reflessologia Oggi“, house organ della Firp (Federazione Italiana di Reflessologia Plantare) e ho pubblicato diversi libri, tra cui “Come vincere l’ansia e la depressione. Terapie dolci e naturali per una trasformazione positiva dell’essere” (Edizioni Futura, 2000), “Respiro per l’Anima” con Cd allegato (Anima Edizioni, 2007) e la raccolta di poesie “Sotto un ombrello rosa”.

Da sempre appassionata di percorsi evolutivi interiori, nel 2000 mi sono  formata come Rebirther presso il SIR (Scuola Internazionale di Rebirthing) e nel 2002 come Trainer di Transformational Breath con Judith Kravitz, l’ideatrice di questa tecnica di Respiro Consapevole, presso la TB Foundation (USA). Dal 2002 conduco con successo sessioni individuali e gruppi di Respiro Consapevole, tanto che nel 2007 ho lasciato completamente la mia precedente professione di Giornalista e faccio a tempi pieno la terapeuta.

Nel 2009 ho ideato la mia tecnica di Respiro Consapevole RespiroLuce® e la conseguente Formazione Personale e Professionale attualmente attiva in varie sedi nazionali.

Mi sono formata come Operatrice PMT (Trasmutazione Piramidale delle Memorie) nel 2007 con Joel Ducatillon, ideatore di questa tecnica evolutiva e come Modificatrice MOV (Modificazione Vibrazionale del Dna) con Luciane Dos Santos nel Maggio 2012.

Da diversi anni animo in varie città italiane conferenze e seminari di Formazione Personale e Professionale di Respiro Luce e sessioni individuali di PMT (Trasmutazione Memoriale Piramidale) e MOV.

Vivo tra Monza e Lecce, mia città natale e mi piace pensare che siamo sulla Terra in missione per conto della nostra Anima, abbiamo quindi il diritto-dovere di renderci felici!

silvia minguzzi

Minguzzi Silvia

Insegnante

SILVIA MINGUZZI

Data di nascita 13 ottobre 1967

via G.B. Morgagni , 6    – 48015  Cervia  (RA)  – Italy

                                                       www.silviaminguzzi.it    info@silviaminguzzi.it 

 

Esperienze professionali 

Dal 2005 a oggi-Master Trainer, Direttore Generale presso Accademia dell’Intelligenza Emotiva

Dal 2005 a oggi-Docente in Master in Comunicazione efficace, applicazione dell’Intelligenza Emotiva alla progettazione presso PoliDesign, Milano Ateneo Universitario

2011-Direttore Didattico presso Diapason Srl Divisione Corporate

Dal 2010 ad oggi-Relatore e coordinatore dell’Executive Master in Leadership presso Performance Strategies

Dal 2009 ad oggi-Formatore, Business Coach presso Titanka! – Repubblica San Marino

2009 – 2011-Senior Trainer presso Eugene Perma Italia Spa – Milano Wella Italia Labocos Spa – Desenzano del Garda

2009-Relatore presso TTG Lab – Rimini Fiera

2009-Formatore presso Gruppo FAAM

2009-Formatore in interventi di aggiornamento Docenti presso Poliarte – Ancona

2008-Relatore presso SANA – Bologna

2005 – 2008-Sport Coach presso Matteo Simoncelli  Team Helsman, ISAF ranking in the World: 11 Class: Open Match Race

2005-“Cocoricò Club & MKT Office” – Riccione Discoclub Public Relations, Ufficio Stampa

2002 – 2004-Formatore: Piani pubblicitari, Promozione alle vendite, Direct Marketing, Public Relations presso Nottingham Trent University European School of Economics

2002-Redattore per “Romagna By Night”-  inserto Resto del Carlino

1999 – 2002-Ufficio Stampa e Promozione delle attività per “Treno Azzurro” – Progetto speciale settore Turismo con il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministero della Sanità – Ministero dei Trasporti

1997 – 2002-Casting e Organizzazione Spettacoli, Presentatrice, Direzione Generale, Direzione e coordinamento Sfilate e Spettacoli per Evento Fieristico “Nightwave” – Rimini, Italy

1999 – 2001-Corrispondente – redattore per “Trend” – Rivista

2000 – 2001-Responsabile Ufficio Stampa per “Accademia dei Remoti” – Compagnia Artisti di Strada

1999 – 2000-Conduttrice presso Radio Zero - Network Radiofonico

1995-Segreteria di Produzione per “Diario Agenda Dance”, rassegna delle migliori discoteche italiane e dei loro Personaggi più rappresentativi, Ufficio stampa, casting, produzione esecutiva per Mediaset – Italia1 - Produzioni TV

Formazione e specializzazioni

2009-2012-Centro Studi Bhaktivedanta – Counseling, Relazione di Aiuto-Diploma di Couselor

2008 – 2009 – 2010-The Journey Seminars

- The Journey  – Intensivo (Freising – Munich ) Con Brandon Bays

- The Journey – Capacità Avanzate (Sansepolcro – AR) Con Debs Burgess

- The Journey – Manifestare l’Abbondanza  ( Milano Marittima)  Con Debs Burgess

- The journey – Trainers Training  (Sansepolcro – AR)  Con Debs Burgess

- The Journey -  Comunicazione Cosciente (Sansepolcro – AR) con Debs Burgess

- The Journey – Libera il Potere Scintillante del Bambino ( Sansepolcro – AR ) con Debs Burgess

- The Journey – No Ego Retreat (Zeulenroda – Germany) Con Brandon Bays & Kevin Billet

2006 – 2009-Accademia delle Scienze Tradizionali dell’India

- Analisi Psicologica del ruolo di Volontà, Pensieri,

- Emozioni, Scopi, Valori, Amore e Realizzazione

- Cultura Vedica

- Doctorate Degree, Ph. D. , of Indovedic Psicology

2008-Institute for Inner Studies, Inc

- Superbrain Yoga

2007 ad oggi-Accademia Asvanara

- Equitazione Naturale

- Livelli: Relazione, Libertà, Fluidità

2005-Club Magico Italiano

-Creazione e conduzione di Spettacoli di Magia e Illusionismo

2004-Robbins Research International, Inc.

-Master “Wealth Mastery”, Mastery University

2003-Robbins Research International, Inc.

-Master : “Date With Destiny”, Mastery University

2002 – 2003-CID-CNV Psicologia Analogica

-Ipnosi e Autoipnosi: corso Base e Master

-Ipnosi e Autoipnosi

2002-Master Choa Kok Sui “Pranic Corporate Management”

- Time Management

- Gestione delle Energie

2001-Tania Bianchi - “Sincrodestino”

-Strumenti per la Crescita Personale

2001-SELF - “Formazione e Sviluppo Personale” (Personal Development )

- Crescita Personale

- Fire Walking

2001-AIDA Formazione -“Assi” e “Assi Top”

- Telemarketing

- Tecniche di Comunicazione

2001-E.C.I.P.A.R.  – Ente di Formazione finanziato dalla Regione Emilia Romagna - “Professione Pierre”

- Public Relations

- Promoter Management

- Gestione Ufficio Stampa

2000-Paolo Vergnani

-Seminario  ”Gli assiomi della Comunicazione umana”

1998-MEPAI Academy – Bologna - Tecniche di Comunicazione non-verbale

-Master

1997 Bruxelles – Belgio-Anthony Robbins - “Unlash the Power Within”

-Strumenti di Crescita Personale

1992 – 1993 Cesena – (FC)-M.E.P.A.I. Scuola di Psicologia Analogica - Brescia

- Logica dei Simboli

- Simbolismo comunicazionale e teoria semantica: modelli analogici e chiavi emozionali

- La comunicazione persuasiva – L’approvazione immediata

- Self control emozionale e auto-aiuto – Strategie del conflitto

– Gestione del conflitto

- Publick Speaking e gestione delle emozioni

- Master

1985 – 1986-Liceo Classico “Dante Alighieri” - Ravenna

-Maturità classica

1982 – 1984--Ginnasio e Liceo Classico “Galileo Galilei” – Firenze

1979 – 1981-Conservatorio Musicale “L. Cherubini” – Firenze

- Lettura e scrittura musica

- Pianoforte

-Diploma Conservatorio Licenza Teoria e Solfeggio

1973 – 1981-Accademia dei Piccoli

-Balletto Classico

 

Riconoscimenti e titoli

2012

Mediatore Professionista

2009

Ph. D. Indovedic Psicology

1998

Membro dello Staff nei Seminari di Anthony Robbins:

“Unlash The Power Within”, “Date With Destiny”, “Life Mastery”

da Gennaio 2002

Membro dell’Ordine dei Giornalisti

Luglio 2001

“A.P.S. Comunicazione analogica e Ipnosi dinamica” – Specializzazione di 2° livello

Istituto C.I.D.-C.N.V

1997 – 1998

Vincitrice del “ByblOscar”

Premio Nazionale per le Relazioni Pubbliche, patrocinato da SILB, industria del divertimento notturno ed eventi.

 

Abilita’ e competenze sociali e organizzative

Co-fondatrice dell’ “Accademia dell’Intelligenza Emotiva”, www.accademiaie.it

Crea, dirige e sviluppa Progetti Formativi ed Eventi

Autrice dei libri “Cosa farò da grande”.  “Impara a dire no”, “Il Segreto del Bosco delle Querce Antiche”, Edizioni Sì-Studi Interiori

Lingue straniere

Inglese

Livello buono: scritto-letto-parlato

gabriele_muratori

Dott. Muratori Gabriele

Insegnante

GABRIELE MURATORI

Medico di medicina generale, specialista in Medicina dello Sport e Igiene e Medicina preventiva

Accreditato presso l’ ordine dei Medici di Forlì – Cesena come medico praticante Agopuntura,medicina tradizionale Cinese, Neuralterapia

1979  - Laurea in Medina e chirurgia presso Università di Bologna

1981 – Ottenimento della convenzione con il SSN ed inizio il lavoro di Medico di Medicina Generale .

1984 – Specializzazione in Medicina dello sport

1985  – Conseguimento del titolo di studio in Agopuntura Tradizionale Cinese.

1989 – Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva.

1992 – Conseguimento del titolo di Farmacologia tradizionale Cinese

1994 – Iniziata come autodidatta la pratica dell’ Omeomesoterapia su punti di Agopuntura.

1996 – 1997 – docenza di dietetica presso la scuola di medicina tradizionale Cinese Matteo Ricci – Bologna .

1999 – 2000 – Ripetuti corsi sull’ uso dei fiori di Bach.

Ed ampia pratica con  applicazioni locali di creme ed impacchi.

2000 – Intervento al congresso nazionale di floriterapia con un intervento dal titolo “Fiori di Bach e malattie dell’ albero respiratorio”.

2001 – 2003- Pratica della radioestesia a livello medico .

Dal 2005 corsi divulgativi di radioestesia medica e di educazione alimentare.

2006 -  Pubblicazione del DVD  Radioestesia alimentare -  Macro edizioni – Cesena

2007 – Pubblicazione del libro “Smettere di fumare coi  Fiori di Bach” – Edizioni S.I,  – Cesena

2010 – 2011 – 2012 – Corso  di Scienze Algologiche presso istituto ISAL Rimini .

Dal 2010 – Docente presso scuola di Naturopatia  ” La Mandragola ” Cesena.

2012 – Presentazione del brevetto degli apparecchi di riequilibrio funzionale chiamati “Elio- sinergici “, e primi studi clinici della materia.

Ottobre 2012 – docente nel primo corso di Eliosonergia

federico polgrossi

Polgrossi Federico

Insegnante

FEDERICO POLGROSSI

1982 -DIPLOMA BIENNALE DI MASSOFISIOTERAPIA USL N° 28 BOLOGNA NORD

1985 -CORSO DI NATUROPATIA PRESSO LA N.U.M.E (NUOVA MEDICINA) DI BOLOGNA. IL CORSO COMPRENDE: CORSI MONOTEMATICI DI FITOTERAPIA (PROF. MARZIO PEDRETTI) , NUTRIZIONE (DOTT. M. PANDIANI) , BIOTERAPIE MEDICHE (GUDRUN DELLA VIA) , MEDICINA CINESE (DOTT.TAMBURINI) , IRIDOLOGIA (D.BASSI E PROF.NITTOLI)

1988 -AVENDO PRATICATO ARTI MARZIALI DALL’ETA’ DI 11 ANNI (JUDO , FULL CONTACT , DIFESA PERSONALE , KARATE SHOTOKAN , VARI STILI DI KUNG FU ) DIVIENE ISTRUTTORE E FONDA LA SCUOLA SHUI XIN SHEN DI KUNG FU DELLA MANTIDE RELIGIOSA A CASTEL BOLOGNESE (RA)

1988 -TAVOLA ROTONDA SULL’UTILIZZO DELL’ESERCIZIO ISOCINETICO.ORGANIZZATO DAL CENTRO DI FISIOTERAPIA PER CUI LAVORA.

1991 -CINESE.

1993 -CORSO DI ERBORISTERIA PROPEDEUTICA CORSO DI FISIOCHINESITERAPIA E MASSAGGIO

-CORSO DI LINFODRENAGGIO METODO VODDER COMPLETA IL TRIENNIO MASSOFISIOTERAPIA

-CORSO SUI TEST MUSCOLARI E KINESIOLOGIA CORSO

1993 -DI AGGIORNAMENTO RISERVATO AI FISIOTERAPISTI. ( DOTT.j.FARKAS DC )

1996 -1997 -1998

-PRIMO LIVELLO REIKI CONGRESSO INTERNAZIONALE D’IRIDOLOGIA

-CORSO DI BIOELETTRONICA METODO OTITESTER° 1998 COMPLETA LA FORMAZIONE IN NATUROPATIA PRESSO LA    SCUOLA ITALIANA DI NATUROPATIA DI URBINO E NEL CONTEMPO RICEVE IL DIPLOMA DI HEILPRAKTIKER DELLA  SCUOLA “ALH” TEDESCA

1999 -CORSO DI MEDICINA FUNZIONALE ( DOTT. M.PANDIANI E L.CRISPINI DC)

2000 -CORSO DI AGGIORNAMENTO DI QI GONG E TERAPIE CINESI (LI XIAO MING E QI GONG ROMAGNA)

2000-CONGRESSO INTERNAZIONALE DI KINESIOLOGIA APPLICATA

2000 -CORSO DI KINESIOLOGIA METODO “ONE BRAIN” I° LIVELLO

2000 -CORSO DI KINESIOLOGIA SPECIALIZZATA “ ENERGIA TIBETANA”

2001 -COMPLETA LA FORMAZIONE IN OSTEOPATIA ORGANIZZATO DALLA FIMTI

2003 -COMPLETA IL MASTER DI MEDICINA OSTEOPATICA

2003 -CORSO DI RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE METODO BRICOT

2004 -MASTER IN POSTUROLOGIA ED OSTEOPATIA UNIVERSITA’ DI PALERMO

2004 -CORSO DI TERAPIA MANUALE PRESSO L’ACCADEMIA DI STORIA DELL’ARTE SANITARIA-ROMA

2005 -AGGIORNAMENTI DI TECNICHE OSTEOPATICHE PRESSO LA SIO-SCUOLA ITALIANA DI OSTEOPATIA DI PADOVA INSEGNANTE PROF. LEON CHAITOW

2007 -CORSO DI ALTA FORMAZIONE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA IN “ALIMENTAZIONE DELLO SPORTIVO”.

2008 -COMPLETA LA FORMAZIONE IN OSTEOPATIA PRESSO LA SIO – SCUOLA ITALIANA DI OSTEOPATIA PADOVA

2009-CORSO DI GINNASTICA POSTURALE METODO MEZIERES APPLICATA AL GRUPPO ORGANIZZATO PRESSO

L’OSPEDALE DI VIMERCATE (AIFIMM) INSEGNANTE DOTT. M. LASTRICO FT

2010 -CORSO DI TERAPIA MANUALE ED ERNIA DEL DISCO (FISIOONELAB PARMA) INSEGNANTE

DOTT.  E. TRUCHET DO

2010 -PARTECIPA COME RELATORE AL CORSO : “IL GINOCCHIO” TRATTAMENTO MANUALE E RIABILITAZIONE ORGANIZZATO DA ACADEMO (ASSOCIATO ALLA CLINICA MOBILE DEL DOTT. C.COST A)

2010 -CORSO DI TERAPIA MIOFASCIALE ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO ITALIANO TERAPIA MANUALE INSEGNANTE DOTT. F. RICCIARDI

2010 -CORSO DI : TECNICHE DI RILASCIO POSIZIONALE ORGANIZZATO DALLA SCUOLA DI OSTEOPATIA CERDO-ROMA E TENUTO DAL PROF. L.CHAITOW

2011 -CORSO METODO “ NIROMATHE” ORGANIZZATO E TENUTO DAL DOTT. BRANLY , DOTT. DI VAIRA DO , DOTT. VANDORME DO.

2011 -CORSO DI TERAPIA MANUALE IN CAMPO VISCERALE ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO ITALIANO TERAPIA MANUALE E TENUTO DAL DOTT. J.MAYER

2011 -CORSO DI AGGIORNAMENTO IN OSTEOPATIA FONIATRICA ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO EUROPEO DI MEDICINA OSTEOPATICA DI COMO E TENUTO DAL DOTT. A.PIRON DO

2011 -CORSO DI AGGIORNAMENTO DI KINESIOLOGIA APPLICATA I E II LIVELLO. RELATORI DOTT. G PAGLIARO E DR. J.SHAFER DC

2012 -STAGE DI COMPLETAMENTO AL CORSO DI

MANIPOLAZIONE IN CAMPO VISCERALE ORGANIZZA TO DALL’ISTITUTO ITALIANO TERAPIA MANUALE E TENUTO DAL DOTT. J.MAYER.

2012 -SVOLGE ATTIVITA’ DI DOCENTE IN IRIDOLOGIA E

KINESIOLOGIA APPLICATA PRESSO LA SCUOLA DI NATUROPATIA E COUNSELING “ LA MANDRAGOLA DI CESENA.

NEL CORSO DELLA SUA VITA PROFESSIONALE E’ STATO DOCENTE IN DIVERSE CITTA’ ITALIANE DI MASSAGGIO. ° HA PARTECIPATO COME RELATORE IN MOLTE CONFERENZE PUBBLICHE SU SVARIATI ARGOMENTI INERENTI LA POSTUROLOGIA , LA KINESIOLOGIA APPLICATA , POSTUROLOGIA , NATUROPATIA ECC.

HA SCRITTO ARTICOLI POI PUBBLICATI IN GIORNALI LOCALI E REGIONALI.

elisatarantini

Tarantini Elisa

Insegnante

ELISA TARANTINI

> 2002: corso di Terapia vibrazionale di sri Baba Bedi.
> 2003/2006: Diploma di Naturopata conseguito presso ”Istituto Riza” di medicina psicosomatica di Bologna.
> 2003/04: Specializzazione in Ayurveda e Massaggio Ayurvedico (metodo di Sri Govidan) presso l’”Istituto Riza di Bologna. > 2005/06: Specializzazione in Riflessologia Plantare Integrata presso l’Istituto Riza di Bologna.
> 2006: Specializzazione in Massaggio Tradizionale Thailandese all’ “ Old Medicine Hospital” di Chiang Mai, Thailandia. > Specializzazione in Massaggio Tradizionale Thailandese “Nerve Touch” di “Lek Chaiya School” di Chiang Mai, Thailandia.
> 2007: Specializzazione in Ayurveda e Panchakarma presso “P.V.A. Ayurvedic Hospital”, Kerala, sud India.
> 2008: Corso di massaggio Ayurvedico Olistico Tradizionale alla “Kailash School of massage”, Dharamsala, nord India.
> 2008: Corso di Massaggio Tibetano “ Ku Nye” di Dhondup Lobsang Lama a Dharamsala, nord India.
> 2010: Operatore qualificato di “TCO-Trasformazione Creativa Oloquantica ®” della dott.ssa Maria Caterina Feole di Roma.
> 2010: Corso di massaggio polinesiano “Jamuthai” presso club Hotel Dante ci Cervia.
> 2011: Corso di Massaggio tradizionale Balinese e Riflessologia Plantare balinese a Bali, Indonesia.
> 2010/2012: Diploma triennale per Operatore Shiatsu presso la scuola “La Porta dello Shen” a Rimini.
> 20120/2012: Frequenta scuola biennale per Operatore Ayurvedico presso “Prakara Ashram” di Faenza.

Svolge libera professione di Naturopata, Riflessologa Plantare, Operatore Ayurvedico, Trattamento Tradizionale Thailandese e Shiatsu.

Attualmente collabora con vari centri, spa e poliambulatori: – Poliambulatorio Medico “Santa Caterina” di Sogliano al Rubicone – Erboristeria “La Mandragora” di Cesena e di Forlimpopoli – Club Hotel Dante di Cervia – Hotel Blu Suite di Igea Marina

- Studio Fisiolab di Cesena – Poliambulatorio Sport e Salute di Cesenatico – Poliambulatorio SA Salute e Armonia di Santarcangelo

federica_vignola

Vignoli Federica

Insegnante

FEDERICA VIGNOLI

STUDI

• Diploma di Maturità Classica conseguito nel 1985 presso il Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì.

• Diploma di Laurea in Lettere Moderne conseguito il 23/11/1992 presso l’Università degli Studi di Pisa, con votazione 110/110 e lode.

• Diploma di Paleografia, Diplomatica e Archivistica conseguito il 15/11/1995 presso l’Archivio di Stato di Firenze con votazione 126/150

• Diploma triennale di Counselor, indirizzo Voice Dialogue, conseguito il 13.03.2010, presso l’Istituto Innerteam, sede di Bologna.

• Attestato di specializzazione in Consulente per problematiche relative all’udire le voci, conseguito il 13.10.2011, presso Istituto Innerteam, sede di Bologna

• Corso n. 99/30/FO/LM di Catalogazione libraria in S.B.N. svoltosi presso il Consorzio per la Formazione Professionale di Forlì – Cesena, sede operativa di Forlì, via E. Dandolo, 18 – Forlì.

• Laboratorio di scrittura creativa condotto da Stas’ Gawronski, organizzato dalla Provincia di Ravenna in collaborazione con la Coop Adriatica con attestato rilasciato il 18/06/2005

• Corso di narrazione e pensiero autobiografico organizzato dall’Istituzione Biblioteca Classense e condotto dalla Dott.ssa Alba Trombini dal 21/04/2004 al 9/06/2004

• Corso sul potenziamento delle capacità umane “Unleash the Power within” di Anthony Robbins tenutosi a Londra dal 03.02.2006 al 06.02.2006

1• Corso sullo sviluppo del processo creativo presso l’Università degli Adulti di Ravenna tenuto dalla Dott.ssa Alba Trombini dal 12.01.06 al 29.01.06

• Corso sui bisogni primari dell’uomo organizzato dalla Dott.ssa Alba Trombini presso l’Hotel Cappello di Ravenna dal 16.03.06 al 14.0406

• Corso “Voice Dialogue e Terapia Verbale”, tenuto dalla Dott.ssa Franca Errani e dalla Dott.ssa Gabriella Mereu a Rimini, ottobre 2010.

• Approfonditi studi personali di psicologia analitica del profondo e psicologia evolutiva dell’età infantile (v. pubblicazioni)

ESPERIENZE LAVORATIVE

• Prestazione occasionale d’opera (anno 1994) svolta presso il Comune di Livorno per il “Progetto Scuola – Città”, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza B.A.A.A.S. per le province di Pisa, Livorno, Lucca, Massa Carrara, sede di Pisa, consistente nello svolgimento di lezioni nelle scuole elementari, medie e superiori sui monumenti più significativi della città di Livorno, con l’ausilio di materiale fotografico e documentario.

• Partecipazione al progetto “100 e lode” presso il Comune di Forlì, dal 1/10/1996 al 30/09/1997, per la realizzazione del progetto “Gli archivi dei Musei” con il compito di svolgere una ricerca d’archivio consistente nella schedatura di documenti relativi al Museo Civico e di trascrivere e tradurre documenti antichi (sec.XVI), fra i quali si trovava quello attestante il probabile autore dell’affresco ritrovato nel 1996 nell’ex convento di S. Domenico in Forlì, presentato pubblicamente nel dicembre 1996 ad una conferenza intorno allo stesso affresco, tenutasi presso la Camera di Commercio di Forlì (Sala Zangheri).

• Per alcuni laureandi dell’Università di Bologna saltuarie trascrizioni di documenti medievali (sec. XV-XVI) appartenenti per la maggior parte a fondi notarili

• Dal 19/12/1999 al 31/01/2004, attività di catalogazione, tramite il programma Sebina e procedure S.B.N., del pregresso (circa 18.000 volumi compresi fra i primi anni del 1900 e la fine del 1960) della sez. Moderna A. Schiavi della Biblioteca Comunale di Forlì. Inizialmente nell’ambito dei Lavori Socialmente Utili e dal 09/07/2001 con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa.

• In concomitanza con l’attività alla Biblioteca di Forlì, dal 9/10/2001 collaborazione con la cooperativa Co.Pat di Torino per lavori di catalogazione, classificazione e soggettazione dei volumi, sempre con il programma Sebina, prima presso la Biblioteca Sala Borsa di Bologna e dal 1/02/02 al 30/03/02 presso la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna.

• Dal 1/10/2002 al 31/06/2003, contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso l’Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna dapprima per attività di reference e informazione bibliografica, poi al servizio di prestito interbibliotecario, successivamente come assistente della Sala Fondi Antichi e Archivio Storico, svolgendo sempre, in concomitanza, anche attività di catalogazione (tramite il programma Sebina e procedure S.B.N), con annessa soggettazione, degli Opuscoli Ricci. Dal 1/08/2005 il contratto di collaborazione coordinata e continuativa si è trasformato in regolare contratto di assunzione a tempo determinato per vincita di concorso.

• Dal 01.06.2006 al 30.04.2007 contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la Biblioteca Oriani di Ravenna con l’ incarico di organizzare e catalogare i circa 10.000 volumi della biblioteca della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Ravenna.

• Dal 30.04. 2007 al 31.12.2008 impegnata in lavori di traduzione dal francese, trascrizione di documenti antichi, trascrizione di conferenze e redazione di e-book per conto di Maurizio Fiammetta (coach di fama nazionale), organizzazione di eventi, in particolare intorno a letture tratte dal libro La via del Ritorno da me scritto e pubblicato da ed. Giraldi nell’aprile del 2007 (presente alla Fiera Nazionale del libro di Torino nel giugno 2007): 16.06.2007 presso la Bibloteca Comunale di Forlì; 29.07.2007 presso l’Arena del Sole di Lido di Classe (Ra); 26/27.10.2007 presso la Libreria Mondadori di Napoli; 29.11.2007 presso la libreria Mondadori Mega Forlì; 3/4/5.07.2008 nell’angolo letterario della Festa della Birra a Borgo Rivola (Ra); 04.10.2008 presso la libreria Mondadori Mega Forlì nell’ambito di una conferenza sulla biblioterapia tenuta dall Dott.ssa Rosa Mininno di Roma, psicologa e psicoterapeuta.

• Dal 17.06.2007 al 24.06.2007, prestazione professionale d’opera, presso la Biblioteca Comunale di Forlimpopoli, in occasione delle Feste Artusiane, con mansioni di reference e sorveglianza nelle ore serali.

• Dal 07.01.2009 al 20.07.2010 contratto Co.Co.Pro. con la Cooperativa Comedia di Fano al fine di svolgere lavoro di reference e catalogazione del pregresso, dei nuovi acquisti destinati alla Mediateca Montanari e del fondo cinematografico Pucci, presso la Biblioteca Comunale Federiciana di Fano.

• Dal settembre 2010 al novembre 2011, impegnata, in concomitanza con le attività sottodescritte, nella catalogazione, classificazione, soggettazione e nell’inserimento in SBN dei volumi della Biblioteca dell’Associazione Casa delle Culture di Ancona, tramite il programma Sebina.

• Dal 2009 impegnata come Presidente dell’Associazione Culturale Alchemicarmonia (www.alchemicarmonia.it) in organizzazione di eventi, volti alla crescita personale e al benessere interiore, sulla base dei principi del Voice Dialogue

• 28.11.2010. Partecipazione come relatrice, con un intervento sulle modalità di cura della propria mente dal titolo: Dare cuore alla mente e come rappresentante del Voice Dialogue Italia al Convegno: “La cura di sé: esserci e aver cura di esistere” organizzato a Forlì dall’Associazione culturale APS, il cerchio della vita.

• Marzo 2011: La logica degli dèi: seminario tenuto presso l’Associazione culturale APS, il cerchio della vita, in collaborazione con la Dott.ssa Claudia Tramonti, sulla relazione interiore con gli archetipi di Marte, Venere, Saturno e Plutone, in riferimento anche ai significati astrologici.

• Febbraio-marzo-aprile 2011: svolgimento del progetto Anima e Musica, presso la Scuola Media Palmezzano di Forlì (classi I e III A), consistente in 8 incontri di due ore ciascuno, volti a fornire ai ragazzi, attraverso attività ludiche e l’ascolto di brani musicali, un primo approccio ai principi del Voice Dialogue.

• • 9 maggio 2011: seminario sui principi base del Voice Dialogue tenuto presso la

Scuola di Shiatsu dell’Associazione Mi-Chi (Ravenna)

• Giugno-Luglio 2011. In collaborazione con l’Associazione Mi-Chi-Scuola di Shiatsu di Ravenna, Voice Dialogue in spiaggia: serie di incontri divulgativi svoltisi presso il Bagno Malaika di Marina Romea (Ra).

• Gennaio-Marzo 2012 – Docente presso il Corso Base propedeutico alla Scuola Triennale di Counseling dell’Istituto Innerteam.

• 19-20 maggio 2012 – Seminario sui principi base del Voice Dialogue tenuto presso la classe terza della Scuola di Naturopatia La Collina del Sole (Cesena) di Oretta Bonavita.

• Dal 2010 ad oggi presente come assistente-insegnante junior alla Scuola di Counseling ad indirizzo Voice Dialogue dell’Istituto Innerteam e come curatrice della rubrica editoria e moderator nella Stanza dei Sogni, sul sito del medesimo Istituto Innerteam (www.innerteam.it).

• Dal 01.04.2010 ad oggi impegnata costantemente in consulenze di counseling ad indirizzo Voice Dialogue, individuali e di gruppo, a Forlì, a Lugo, a Ravenna presso la sede dell’Associazione Mi-Chi (www.mi-chi.it) e dell’ente di formazione Istituto Pinus (www.istitutopinus.it)

PUBBLICAZIONI

 Federica Vignoli – James Hilman, L’anima del mondo e il pensiero del cuore, in Klaros, quaderni di psicologia analitica, anno 6, n° 1-2 Giugno – Dicembre 1993.

 Federica Vignoli – Bellantuono, Borgna, Callieri, Crepet, D’Agostino, Trevi, La cura dell’infelicità. Oltre il mito biologico della depressione, in Psiche, Teorie e Prassi, organo della Federazione Italiana di Psicoanalisi, n° 10, anno 1995.

 Federica Vignoli – James Hilman, Forme del potere, in Klaros, quaderni di psicologia analitica, anno 9, n° 1-2 Giugno – Dicembre 1996.

 Vari articoli sulla rivista “Appennino & Dintorni” mensile del Gal L’Altra Romagna, allegato della rivista “Mari e monti” Ed. Prima Pagina – Cesena che svolge un’opera di informazione integrale su ogni tipo di attività presente in Emilia-Romagna che possa interessare il turista e non solo: dalle sagre alle mostre, dalla ristorazione tipica all’escursionismo, dagli spettacoli teatrali ad ogni genere di manifestazione culturale. Titoli di alcuni articoli: “Ponti e mulini lungo il fiume. Il segno dell’uomo e del suo lavoro lungo il corso del Rabbi.” (Agosto 99)”Mani d’oro in Valmontone: Da Portico a Rocca alla scoperta dell’artigianato tipico” (Settembre 99)“Alla scoperta della Valle del Tramazzo. Nei Palazzi della storia, dove, si racconta, Filippo d’Orleans avrebbe scambiato sua figlia con un neonato maschio e dove il sacerdote Giovanni Verità lottò per gli ideali risorgimentali.” (Autunno 99) …

 Vari articoli sul Corriere di Forlì inerenti luoghi e personaggi caratteristici della provincia di Forlì. “Santa Sofia. Viaggio a Pietrapazza. Silenzio e Storia” ; Portico: un artigiano mantiene la tradizione di impagliatore, arte, ma anche mestiere” etc.

Le relazioni fra psiche e lavoro: anche i dati di bilancio possiedono un’anima, in La Voce di Romagna, 28.07.2008 (Recensione del libro: L’Anima del Management di Franca Errani e Antonio Palmas, ed. Sì)

TeresaGuiccioli.LaVita.InRidonoisassiancordellacittà.TeresaGuicciolie Lord Byron: un amore. Ravenna Festival, 2005

Occhi di Cuccioli, Agebook edizioni, 2006

La via del ritorno : romanzo, ed. Giraldi, 2007.

Le relazioni fra psiche e lavoro: anche i dati di bilancio possiedono un’anima, in La Voce di Romagna, 28.07.2008 (Recensione del libro: L’Anima del Management di Franca Errani e Antonio Palmas, ed. Sì)

 Vari articoli e recensioni nel settore editoria del sito dell’Istituto Innerteam: www.innerteam.it

PRINCIPALI RICONOSCIMENTI A PREMI LETTERARI

• Primo premio assoluto per la narrativa inedita all’11° “Concorso Letterario Internazionale Giovanni Gronchi” con il racconto intitolato Lettera ad un incubo. In proposito il quotidiano “Il resto del Carlino” il 21/10/1997 mi dedicò un articolo. (1997)

• Primo premio assoluto per la narrativa inedita del “Secondo Concorso di Natale Andrea da Pontedera” con il racconto intitolato La casa fra gli abeti. (1998)

• Primo premio assoluto alla prima edizione del premio nazionale di narrativa “Il racconto italiano” organizzato dal Comune di Cadeo (Pc) con il racconto Mara e i suoi pensieri. Vari giornali locali hanno dato risalto al fatto. (1998)

• Primo premio assoluto al “VII Concorso Nazionale di narrativa per l’infanzia Circolo A.R.C.I. Renzino di Forano della Chiana (Ar), con il racconto Pindi. Vari giornali locali hanno dato risalto al fatto.(2003).

• Secondo premio alla 14° Premio Nazionale di Poesia e Narrativa “Santa Chiara” di Udine con il racconto Lettera ad un incubo (1998)

• Secondo Premio alla prima edizione del Premio Letterario Internazionale Alessandro Manzoni con un testo da musicare intitolato I ragazzi ribelli. (1999)

• Quarto Premio alla XIV edizione del Premio Letterario nazionale “Campagnola” con il racconto Il ritorno. (2000)

• Quarto Premio alla III edizione del Concorso Letterario Nazionale di Narrativa e Poesia “Comune di Nibionno” (Lecco) con la poesia Notti di guerra. (1999)

• Distinta in due sezioni al XV Concorso internazionale di narrativa e poesia Franco Bargagna di Pontedera (1997)

• Inserimento nell’Antologia “Voci dell’anima” del racconto Mara e i suoi pensieri selezionato al Premio Letterario Nazionale “Il Molinello”. (1999)

• Segnalazione fra i primi 53 nella XXX edizione del “Premio letterario Teramo per un racconto inedito” (1999)

LINGUE

• Francese (scritto: conoscenza ottima, parlato: conoscenza discreta.) • Spagnolo (scritto: conoscenza ottima, parlato: conoscenza discreta.)